TRAVEL Usa

USA
i parchi dei grandi fotografi

giugno 2007

L’itinerario: San Francisco - Yosemite National Park - Zion National Park - Grand Staircase Escalante National Monument - Death Valley - Sequoia and Kings Canyon National Park.


Qui la natura è arte e i parchi il loro museo. Paesaggi grandiosi, alberi e foreste giganti lasciate al loro aspetto naturale, senza l’intervento dell’uomo neppure in caso d’incendio (questa è la nuova filosofia USA per le aree naturalistiche).
Poche le strade. Le distanze sono enormi e si può camminare per giorni senza incontrare rifugi. Per dormire ci sono costosi lodge all’ingresso dei parchi o spartani campeggi (sprovvisti di docce) che hanno il vantaggio di essere in aree pittoresche e isolate, frequentate da marmotte, cervi e scoiattoli che rovistano fra le tende. Benzina e spesa vanno fatti prima di entrare (anche se accanto al Visitor Center del parco c’è sempre un piccolo supermarket). Nello Yosemite gli orsi sono una vera calamità e, contrariamente a come siamo abituati, quando si cammina è bene fare un po’ di rumore per farli allontanare. Dalla mattina al tramonto si può andare dove si vuole, per bivaccare la notte - o fare quello che gli americani chiamano backpacking (escursione di più giorni) - è necessario chiedere un permesso alla stazione dei ranger. Alcuni itinerari, particolarmente apprezzati dai fotografi, così come alcune cime famose (per esempio il Mount Whitney) sono a numero chiuso e bisogna prenotarsi in anticipo via internet (al sito web del parco) o sul posto presso il Visitor Center.

La fotografia è molto popolare in America e al tramonto i punti panoramici più belli si affollano di turisti muniti di cavalletto. Le immagini più famose del padre della fotografia naturalistica americana, Ansel Adams, si possono tranquillamente scattare da view point disposti lungo la strada carrozzabile, basta avere un po’ di fortuna con la luce…

Libri, internet e consigli:
►Guida fotografica: The photographer’s guide to Yosemite, di Michael Frye
►Ansel Adams Gallery: www.anseladams.com
►Ansel Adams Fotografia e Arte: www.artsy.net
►Portale dei parchi americani: www.nps.gov - Foreste: www.fs.fed.us
►Tessera Parchi: con 80 $ si può acquistare un abbonamento annuale per tutti i parchi americani (invece di pagare l’ingresso di 20 $ per parco che dura solo una settimana)